Termini e Condizioni

1) Parti del Contratto

Le parti del contratto sono le seguenti:

Servitel Ltd VAT MT21271925, che gestisce il servizio online www.xdm.it;
Il Cliente, ovvero la persona fisica o giuridica che ha concluso un ordine tramite il sito web www.xdm.it, ordine che sia stato accettato da Servitel.

2) Applicazione e modifica delle condizioni generali di vendita

Il Cliente è tenuto a leggere le condizioni generali messe a Sua disposizione sul sito www.xdm.it al fine di consentirne la memorizzazione e la riproduzione, ai sensi dell’art. 12 DLgs 70/03. Effettuando l'ordine nelle modalità di seguito previste, il Cliente dichiara di aver preso conoscenza di tutte le presenti informazioni e le indicazioni fornite durante la procedura di acquisto e di accettare integralmente le Condizioni generali di vendita e quanto indicato nel modulo d’ordine. Servitel si riserva il diritto di variare le presenti Condizioni generali di vendita dandone comunicazione in questa pagina del sito. Le Condizioni generali di vendita applicabili sono quelle vigenti al momento dell'effettuazione dell'ordine in via telematica. Ogni modifica sarà efficace a partire dalla data di pubblicazione nel sito.

3) Registrazione al sito

L'accesso e la registrazione al sito è riservata esclusivamente agli utenti di età superiore ai 18 anni. In caso di registrazione, l'utente si impegna a fornire i dati personali richiesti durante la procedura di registrazione e la fornitura del servizio, assicurando che questi siano aggiornati, completi e veritieri e ad aggiornarli tempestivamente mantenendoli riservati. Il Venditore si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti. Accettando queste Condizioni di vendita, inoltre, il Venditore è esonerato da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti al momento dell’inserimento dell’ordine online, essendo il cliente l’unico responsabile del loro corretto inserimento.

4) Caratteristiche e prezzi dei servizi

Il costo del servizio dipende dal pacchetto scelto. Il canone mensile è ripettivamente di euro 29,00 per il pacchetto Silver, di euro 49,00 per il pacchetto Gold e di euro 69,00 per il pacchetto Platinum. Le caratteristiche del servizio sono dettagliate alla seguente pagina: Prezzi. Oltre al costo mensile fisso, sono previsti i seguenti costi:

  • euro 0,00003 a carattere per le traduzioni
  • 5% di commissione sull'importo degli ordini ricevuti


Il costo delle traduzioni dei testi relativi a titolo e descrizione degli oggetti sono detratti all'atto della pubblicazione dal credito residuo del Cliente. E' dovere del cliente avere sempre un credito residuo sufficiente al pagamento delle traduzioni. IN caso di credito insufficiente, la pubblicazione degli oggetti verrà sospesa fino all'integrazione del credito residuo.
All'inizio di ogni mese il Cliente riceverà per email il riepilogo degli ordini ricevuti con il dettaglio dell'importo dovuto a XDM.IT. Poichè gli ordini possono essere in valuta diversa dall'euro, il tasso di conversione utilizzato è quello ufficiale della BCE del fixing dell'ultimo giorno del mese.
Il pagamento delle commissioni dovrà essere effettuato entro 7 giorni dalla ricezione. In caso contrario verrà bloccata la pubblicazione dei nuovi ogggetti.

5) Effettuazione degli ordini, conferma della ricezione dell'ordine, accettazione dello stesso

Il Cliente può acquistare solo i servizi presenti sul sito internet al momento dell'inoltro dell'ordine e visionabili online all'indirizzo www.xdm.it, cosi come descritti nelle relative schede informative. La corretta ricezione dell'ordine è confermata da Servitel mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente in fase di ordine. Tale messaggio di conferma riporterà data e ora di esecuzione dell'ordine e un numero ordine cliente, da utilizzarsi per ogni ulteriore comunicazione con Servitel. Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, Servitel garantisce la relativa comunicazione al Cliente. Il servizio ordinato sarà attivato nei tempi normali di gestione e comunque entro e non tre giorni dalla ricezione dell’ordine. Normalmente l'attivazione del servizio avviene entro 24 ore lavorative. Tutte le informazioni sui servizi presenti su www.xdm.it non sono vincolanti per il Venditore e sono soggette a modifiche in qualsiasi momento. Con l’invio telematico dell’ordine il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione e di accettare integralmente le Condizioni generali di vendita.

6) Modalità di pagamento

Il cliente potrà effettuare il pagamento dei prodotti ordinati e delle relative spese di consegna con le seguenti modalità:

  • Pagamento con Carta di Credito
  • Pagamento con Bonifico bancario anticipato

Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, l’addebito degli importi dovuti dal Cliente si riveli impossibile e/o il pagamento non vada a buon fine, il processo di vendita viene automaticamente annullato e la vendita automaticamente cancellata.
Nessun dato della carta di credito viene mantenuto sui nostri server per fornire al Cliente la massima sicurezza. Ci avvaliamo dei servizi di addebito di Stripe per l'addebito delle carte di credito. Nessun dato della carta di credito del Cliente passa dai nostri server.

7) Fatturazione

Per ciascun ordine effettuato online verrà emessa fattura, a prescindere che il Cliente sia privato, un professionista o un'azienda con partita IVA. Se il Cliente è un privato, la fattura verrà emessa sul codice fiscale che sarà obbligatorio inserire in fase d'ordine.

8) Pagamento spese di traduzione

Il Cliente è consapevole che le spese di traduzione dei testi dall'italiano in inglese, francese, tedesco, spagnolo per l'inserimento degli oggetti sui siti eBay, Delcampe, HipStamp sono a suo carico. Il costo addebitato è di 0,00003 € iva esclusa per ogni carattere, inclusi spazi, punteggiatura e simboli. Il Cliente deve avere sufficienti fondi sul proprio account perchè il sistema possa effettuare in automatico la traduzione.
Il Cliente è consapevole che la mancanza di fondi sul proprio account comporta il blocco dell'inserimento degli oggetti sui siti eBay, Delcampe, HipStamp.
Il servizio di traduzione viene effettuato tramite servizi on line professionali di traduzione automatica a pagamento. Essendo basati su algoritmi neurolinguistici, in particolari condizioni le traduzioni potrebbero non essere perfette. Servitel non può in nessun caso essere ritenuta responsabile di una non perfetta traduzione.

9) Spese di inserzione

I costi di inserzione sui siti eBay, Delcampe, Hipstamp sono a totale carico del Cliente e verranno regolati direttamente tra le parti. Servitel Ltd è un soggetto terzo che non ha nessun legame con eBay, Delcampe, Hipstamp e non anticipa i costi di inserzione che sono gestiti direttamente tra il Cliente e il fornitore del servizio di inserzione.

10) Rinnovo Mensile

I servizi forniti da xdm.it non vengono rinnovati in automatico. Il Cliente è libero di disdire entro la data mensile di scadenza il servizio acquistato. Se la disdetta non avviene entro la data di scadenza, il Cliente è obbligato al versamento della quota mensile. Nel caso di inadempienza Servitel Ltd può, a suo insindacabile giudizio e a partire da una settimana di ritardo nel pagamento, cancellare tutte le inserzioni generate tramite il servizio xdm.it e presenti sui siti eBay, Delcampe, Hipstamp.
Una settimana prima della scadenza viene inviato al Cliente un messaggio email contenente un link per il pagamento del rinnovo mensile. Nel caso il pagamento non fosse stato ancora effettuato, un giorno prima della scadenza viene rimandato il messaggio. Se il pagamento non viene effettuato entro il giorno di scadenza, il sistema blocca la gestione delle inserzioni fino al pagamento.
Come indicato sopra, se il pagamento non viene ricevuto entro una settimana oltre la data mensile di scadenza, Servitel è libera di cancellare tutte le inserzioni generate con il servizio xdm.it.

11) Funzionamento

Il servizio di xdm.it consiste nella pubblicazione automatica sui siti scelti dal Cliente tra i siti eBay internazionali, Delcampe, Hipstamp, Hipcomic, Hippostcard degli oggetti presenti sul suo sito di ecommerce basato su Woocommerce o Wix. Scopo del servizio è quello di automatizzare al massimo tutte le funzionalità. Xdm.it si occupa di tradurre in automatico tramite un servizio a pagamento, nelle lingue scelte dal Cliente, i testi in italiano degli oggetti presenti sul sito ecommerce del Cliente. Il Cliente è libero di scegliere i siti sui quali effettuare la pubblicazione. Per le traduzioni viene addebitato un costo di 0,00003 € iva esclusa a carattere inclusi spazi, punteggiatura e simboli. Il costo della traduzione viene scalato dal credito residuo del Cliente, pertanto è cura del Cliente avere sul proprio conto sufficienti fondi per la traduzione. In base al pacchetto acquistato il sistema controlla ogni ora, ogni 2 ore od ogni 4 ore la presenza di nuovi oggetti inseriti sul sito ecommerce del Cliente e li pubblica sui siti scelti dal Cliente utilizzando le relative traduzioni. Il Cliente accetta che alla fine della descrizione venga aggiunto il testo "Published with xdm.it software".

12) Oggetti proibiti

E' sola responsabilità del Cliente essere a conoscenza delle eventuali restrizioni relative alla vendita di prodotti particolari in certe nazioni/stati. In nessun caso xdm.it può essere ritenuta responsabile di pubblicazioni di oggetti che violano le regole locali.

13) Diritto di recesso

Alla vendita dei nostri servizi non si applica il Diritto di recesso. Ai sensi dell’art 52 Codice del Consumo, per i contratti di servizi, a seguito della completa prestazione del servizio, allorquando l’esecuzione sia iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto.

14) Comunicazioni e reclami

Le comunicazioni scritte dirette al Venditore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente se inviati al seguente indirizzo: Servitel Ltd The Penthouse, 20 Lyons Range Court, Bisazza street Sliema SLM 1640 - Malta, se trasmessi tramite e-mail all’indirizzo info@servitelit.com. Nella comunicazione, il Cliente è tenuto ad indicare la propria residenza o domicilio, il numero telefonico, il numero di ordine e l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le risposte del Venditore.

15) Foro competente

Per qualsiasi controversia il foro competente è quello di Malta.

16) Tutela della privacy

Fare riferimento alla pagina dedicata: Privacy Policy.

17) Mancato pagamento delle fatture

Il mancato pagamento delle fatture relative al canone mensile e/o alle commissioni di vendita comporta la cancellazione degli oggetti su tutti i siti di vendita.

footer-frame