Come funziona il sistema

XDM.IT è un potente sistema di pubblicazione dedicato ai professionisti dell'ecommerce. Per poterlo utilizzare al meglio è utile conoscere la filosofia di funzionamento del sistema. Troverete qui avanti note sul funzionamento e alcuni suggerimenti per evitare problemi nella pubblicazione.

Il sistema è stato progettato e realizzato per permettere a chiunque di vendere i propri oggetti sui siti internazionali. La pubblicazione è completamente automatica. Basta solo perdere un'oretta all'inizio per configurare il sistema secondo le proprie necessità. Poi dovrete solo pensare a inserire gli oggetti sul vostro Woocommerce e preparare i pacchi da spedire !

Suggerimenti inserimento oggetti
Poichè alcuni siti limitano la lunghezza del titolo a 80 caratteri, si suggerisce di utilizzzare al massimo 80 caratteri sempre, in modo da evitare che in caso di eccedenza il titolo venga tagliato.

Cercate di utilizzare solo lettere, numeri, spazio, virgola e punto perchè caratteri particolari come "°", "€", eccetera perchè potrebbero non essere supportati da tutti i siti. Inoltre poichè certi siti accettano solo 80 caratteri e i caratteri speciali come "°" o "€" necessitano di 4 caratteri per essere visualizzati, potrebbe capitare che umo o più di questi caratteri ecceda gli 80 e in tal caso il sistema non sarebbe in grado di pubblicare l'oggetto in quanto il titolo presenta caratteri non visualizzabili.
In particolare per i nomi delle immagini utilizzate solo lettere,numeri e i caratteri "-" e "_". Da evitare assolutamente gli spazi e i simboli perchè alcuni siti non sono in grado di gestirli e i vostri oggetti verrebbero pubblicati senza immagini.

Mantenimento delle traduzioni
Le traduzioni degli oggetti cancellati vengono mantenute per 3 mesi. Nel caso l'oggetto non venisse rimesso in vendita entro 3 mesi, verranno cancellate.



Pubblicazione oggetti
Il sistema controlla ogni cinque minuti se è stato inserito un nuovo oggetto. Se trova qualche oggetto inserito, lo pubblica. Il processo di pubblicazione prevede l'eventuale traduzione dei testi dall'italiano. Se non è abilitata la traduzione automatica, l'oggetto verrà inserito prendendo titolo e testo così come inserito su Woocommerce.
Per il calcolo del prezzo è possibile utilizzare 3 parametri:
1) Tasso di cambio (valido per i siti che usano una moneta diversa dall'euro)
2) Percentuale di incremento dal prezzo su woocommerce (eventualmente modificato con il tasso di cambio)
3) Importo fisso in valuta locale da aggiungere

Questo permette di gestire al meglio i prezzi su mercati più o meno competitivi

Una attenzione particolare va messa nella gestione della quantità. Quando viene pubblicato un nuovo oggetto il sistema gestisce la quantità in modo diverso se trova un solo pezzo disponibile o più pezzi. Se trova un solo pezzo disponibile, considera l'oggetto come pezzo unico. In caso contrario lo considera come articolo "continuativo". Questa distinzione è importante perchè il comportamento in caso di vendita sarà diverso. Facciamo un esempio pratico:
Oggetto singolo (pubblicato con quantità 1): quando viene venduto, viene cancellato da tutti i siti.
Oggetto continuativo (pubblicato con quantità superiore a 1): quando viene venduto, su tutti i siti viene cambiata la disponibilità. Quando l'oggetto raggiunge la disponibilità di 1 viene inviato un alert via email. A questo punto va aggiornata la disponibilità sul vostro Woocommerce a una quantità superiore a 1.
E' molto importante sapere che se la quantià va a zero per questo tipo di oggetto, l'oggetto viene cancellato direttamente dai siti. Se e quando rimetterete sul vostro Woocommerce una quantità superiore a 0, l'oggetto verrà ripubblicato. Però ora l'oggetto avrà su ogni sito un nuovo ID e gli utenti che eventualmente lo avevano messo in osservazione lo perdono, perchè l'ID dell'oggetto è cambiato. Non c'è alcun modo per modificare l'ID dell'oggetto in quanto assegnato direttamente da ogni sito di pubblicazione.

Nota: eBay calcola il numero degli oggetti presenti facendo la somma delle giacenze. Perciò un oggetto con giacenza 10 viene considerato come 10 oggetti. Questo può comportare problemi con il limite mensile di inserimento gratuito compreso nel pacchetto mensile di 10.000 oggetti. Per questo motivo su eBay viene sempre messa quantità 1 e gestita in base alla disponibilità totale. Per esempio se un oggetto ha disponibilità 4 e viene venduto 1 pezzo su Delcampe, sul vostro Woocommerce verrà modoficata la quantità a 3, idem su Hipstamp e Delcampe, mentre su eBay resterà a 1.



Aggiornamento Oggetti
Quando viene fatta una modifica a un oggetto, il sistema aggiorna i dati su tutti i siti di pubblicazione entro 5 minuti dalla modifica effettuata. La gestione della modifica ha due opzioni:
1) Aggiornamento della quantità e del prezzo
2) Aggiornamento totale

Si suggerisce di utilizzare l'opzione 1) perchè:

  • i cambiamenti più frequenti sono nella quantità e nel prezzo
  • l'aggiornamento completo comporta costi di traduzione
  • l'aggiornamento completo comporta aumento dal traffico dal vostro server

Bisogna anche considerare che ogni volta che arriva un ordine su Woocommerce e ogni volta che viene aggiornata la quantità (perchè per esempio è arrivato un ordine su un sito esterno), Woocomerce manda una notifica di aggiornamento oggetto e il nostro sistema si connette per aggiornare i dati su tutti i siti. Se è abilitato l'aggiornamento completo, a ogni modifica di quantità verrà rifatta la traduzione in inglese, francese e tedesco (se abilitata) con aggravio di costi. Inoltre verranno anche ripubblicate le foto, che sono di solito in alta risoluzione e quindi "pesanti". Un oggetto con 2 foto da 1MB ognuna pubblicato su 5 siti genera un traffico di 10 MB. 100 oggetti sono 1 GB. Perciò chi ha un hosting con banda non illimitata (ma la banda non è MAI illimitata: quando un sito consuma troppo, la larghezza di banda viene ristretta e la trasmissione/ricezione dei dati impiega più tempo) potrebbe comportare un aggravio di costi.



Pubblicazione Iniziale
Una volta configurati tutti i parametri di funzionamento, si può effettuare la pubblicazione degli oggetti presenti su Woocommerce.
E' fondamentale che sia stato importato il file excel con i dati relativi alla corrispondenza delle vostre categorie con quelle dei siti dove volete pubblicare gli oggetti.
La pubblicazione iniziale non può essere fatta dal vostro pannello in quanto potrebbe comportare diverse di ore di utilizzo e una accidentale disconnessione del vostro computer bloccherebbe il processo.
Inoltre alcuni siti hanno una politica molto stretta di numero di chiamate all'ora. Per questo motivo, una volta configurato tutto e inserite tutte le chiavi di accesso per i vari siti, dovete inviarci un messaggio per la richiesta di pubblicazione iniziale.
Il servizio viene effettuato gratuitamente. Al termine della pubblicazione riceverete un messaggio email. In caso di problemi verrete contattati sempre tramite email.

Nota: Delcampe ha una policy per la quale si posso pubblicare al massimo 10.000 oggetti al giorno. Per questo motivo, se avete più di 10.000 oggetti, la pubblicazione avverrà a blocchi di 9.500 al giorno.



Cancellazione Ordine
La cancellazione ordine è un evento eccezionale e non può essere gestito in automatico perchè alcuni siti (per esempio Delcampe) non inviano nessuna comunicazione automatica (solo una email al venditore). Per questo motivo il sistema non può gestire il ricarico degli oggetti presenti nell'ordine cancellato. Semplicemente modificate la quantità degli oggetti presenti nell'ordine cancellato e il sistema li ricaricherà (o li ripubblicherà se si trattava di articolo unico).

Cancellazione oggetti con giacenza zero
E' possibile abilitare dal pannello di configurazione la cancellazione degli oggetti che sono a giacenza zero da più di 30 giorni. La cancellazione permette anche l'eliminazione delle immagini dell'oggetto (cosa che woocommerce non fà) permettendo così di recuperare spazio sul disco del server, che altrimenti verrebbe utilizzato inutilmente.
footer-frame